Per imparare una lingua ci vuole costanza, determinazione e passione e molto spesso rinunciamo a questo studio perché troppo difficile e lungo.
Le difficoltà iniziali di un nuovo studio non possono mai mancare, ma proprio quando troviamo davanti un ostacolo dobbiamo superarlo con costanza e determinazione. È importante quindi tenere sempre a mente il nostro obiettivo: senza la motivazione l'apprendimento non ha un senso specifico.
In merito alla mia esperienza, inizialmente ho trovato difficoltà perché non sapevo da dove iniziare (problema molto frequente), ma con il tempo ho modellato un mio metodo di studio funzionale alle mie esigenze. Andiamo quindi ad analizzare in tutto e per tutto l'apprendimento delle lingue, con qualche consiglio e la mia esperienza nel dettaglio!
I benefici
Secondo diversi ricerche, lo studio delle lingue straniere allena la materia grigia nello stesso modo in cui l’esercizio fisico sviluppa i muscoli. Studiare una lingua straniera è una maniera spettacolare per allenare il proprio cervello: migliora la memoria e aumenta la capacità di concentrazione. Provare per credere!
Consigli pratici
Come primo consiglio vi raccomando di essere organizzati: l'organizzazione è la chiave di tutto. Le lingue sono un mondo vastissimo, in cui ci si può perdere facilmente. In merito alla mia esperienza, all'inizio non avevo la minima idea di cosa fare e come cominciare il mio percorso, ma con il tempo ho capito le mie esigenze e ho creato un programma giornaliero che risponde alle mie necessità.
Come secondo consiglio vi avviso che studiare le lingue è un lavoro molto lungo, perché l'apprendimento di una lingua non finisce mai. Ogni giorno si imparano sempre nuovi vocaboli o modi di dire, quindi non si può
cominciare questo percorso pensando di arrivare a un buon livello nel
giro di pochi giorni o settimane.
Esperienza personale
In merito alla mia esperienza personale, posso dire che inizialmente è stato difficile pianificare esattamente le cose da fare, da comprare, i tempi e i metodi di studio. Ma con il tempo ho capito quali fossero le mie esigenze, che adesso condividerò con voi.
Avrete bisogno per cominciare del materiale necessario: fornitevi di quaderni e libri per partire con il piede giusto. Personalmente trovo inoltre molto utile integrare lo studio con risorse online: Duolingo, Busuu, Mondly, lingua.com e tanto altro. Allenano l'orecchio e avrete modo di esercitarvi divertendovi.
Le lingue servono proprio per parlare con altre persone, quindi come posso praticare la lingua parlata? Al giorno d'oggi, ripeto, abbiamo tante risorse differenti molto utili per l'apprendimento della lingua, bisogna quindi sfruttare questa opportunità! Trovo veramente utile Tandem, un'app/sito web che ti permette di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il mondo.
Lo trovo divertente e istruttivo, perché potrete sia imparare qualcosa di nuovo, che divertirvi: a me piace inventare dei giochini, come indicare un oggetto nella mia stanza e dirlo sia nella mia lingua madre che nella lingua che sto imparando. L'altra persona ovviamente farà lo stesso.
Per migliorare ulteriormente il vocabolario e l'ascolto, aiutatevi con serie tv e video youtube: scrivete quindi su un quaderno tutti quei termini a voi ignoti e provate ad inserirli in frasi quotidiane per praticare e abituarvi.
Conclusione
Ricordatevi che imparare una lingua richiede tanta forza di volontà e passione, non fatela quindi diventare una forzatura. Esplorate e divertitevi, sempre.

Bravissima 👏🏻
RispondiEliminaGrazie mille!
EliminaWow! Brava! "l'organizzazione è la chiave di tutto" l'importanza di ciò è inspiegabile.
RispondiEliminaHai ragione!!
Elimina